Digi Corp srl, software house di Pordenone porta il BIM in città. JOIN: il BIM Tool per la gestione libera dei parametri con standard IFC.
Se da un lato JOIN è la novità a KM 0 nel pordenonese e in casa Digi Corp, dall’altro non lo è il BIM. La metodologia Building Information Modeling è stata oggetto di sviluppo per Digi Corp negli ultimi 15 anni, prima che divenisse obbligatoria e richiesta dal “Codice dei contratti pubblici”. Infatti, la prima soluzione BIM aziendale è REMO (Il plug-in di Revit di Autodesk) opzionalmente installato a SUITE MOSAICO.
Di cosa si tratta?
JOIN, il nuovo software BIM, opera in un formato di file aperto (IFC), interscambiabile e collaborativo grazie all’approccio openBIM® istituito da buildingSMART. Il BIM Tool è composto da 3 moduli:
In pratica è possibile ricavare da un modello tridimensionale (3D) di un’opera la programmazione e la tempistica dei lavori (Cronoprogramma – 4D) partendo dalla preventivazione dei costi (Computo metrico estimativo – 5D).
JOIN, quindi, nasce per rispondere alle esigenze che progettisti e imprese iniziano ad avvertire, permettendo di gestire tutte le informazioni BIM del modello digitale di un’opera, integrando dati di tipo economico, tecnico, temporale e gestionale, associando infiniti attributi agli elementi. Grazie alla sincronia e integrazione dei dati, è possibile ottenere informazioni sempre aggiornate e coerenti tra loro durante tutto il ciclo di vita dell’opera (progettazione, realizzazione e manutenzione).
Prova JOIN gratis per 20 giorni